« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

AperiPelagos, 30 luglio – Il ruolo degli acquari nella conservazione dei cetacei: Guido Gnone, Acquario di Genova

30 Luglio @ 19:00 - 19:30

Il ruolo degli acquari nella conservazione dei cetacei

La missione dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova è la tutela degli ambienti acquatici. Tale missione si sviluppa attraverso attività di sensibilizzazione, educazione, ricerca scientifica e azioni di conservazione attiva delle specie minacciate. Con le sue 70 vasche espositive, che rappresentano altrettante finestre sul mondo acquatico, l’Acquario di Genova costituisce un tramite per la scoperta e la conoscenza della natura che vive sotto la superficie. Tale conoscenza è il primo e fondamentale passo per acquisire consapevolezza sulle nostre azioni e sviluppare comportamenti responsabili. L’azione di sensibilizzazione non si esaurisce lungo il percorso espositivo ma prosegue nelle visite guidate al dietro le quinte, nelle attività educative dedicate alle scuole e alle famiglie e nelle numerose campagne di sensibilizzazione. Le attività di ricerca e conservazione attiva si sviluppano all’interno di progetti nazionali e internazionali, condotti assieme a università ed enti di ricerca, con il coinvolgimento di scienziati e studenti universitari.

Guido Gnone

Guido Gnone è Coordinatore della Ricerca Scientifica dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova. La sua principale attività di ricerca è focalizzata sull’ecologia e sul comportamento dei Cetacei. È ideatore e coordinatore di Intercet (www.intercet.it), una piattaforma web per la condivisione di dati a livello Mediterraneo. Collabora inoltre con ACCOBAMS come coordinatore del Piano di Gestione e Conservazione del Tursiope Mediterraneo ed è fondatore e coordinatore del Gruppo Cetacei SIBM, un gruppo di lavoro scientifico nato in seno alla Società Italiana di Biologia Marina.

Acquario di Genova

Data: