« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

AperiPelagos, 29 giugno – Spiaggiamenti: Guido Petroluongo, Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA), Università di Padova / CERT: Cetacean stranding Emergency Response Team

29 Giugno @ 19:00 - 19:30

Spiaggiamenti

L’intervento cercherà di rispondere alle curiosità più comuni che riguardano gli eventi di spiaggiamento per capire insieme cosa si cela dietro a queste tragedie ecologiche e come si risale alle loro cause. Verranno illustrati alcuni episodi di spiaggiamento emblematici accaduti nel Mar Mediterraneo con un focus sui principali impatti antropogenici (dalla plastica alle uccisioni accidentali). Particolare attenzione sarà data a semplici soluzioni che i comuni cittadini possono adottare per contribuire alla salvaguardia di questi carismatici animali.

Guido Petroluongo

Di origini pugliesi, partecipa, da quando era adolescente, a numerosi progetti di ricerca e conservazione delle specie marine nel Mar Mediterraneo. Promotore di numerose campagne di studio e sensibilizzazione pubblica in tema di impatti ambientali, è esperto di comunicazione scientifica ed autore di progetti editoriali e di educazione per l’infanzia. Come parte del CERT, è coinvolto nella ricerca sugli spiaggiamenti e nei progetti di conservazione trasfrontalieri per valutare l’impatto antropico su cetacei e tartarughe marine.

CERT: Cetacean stranding Emergency Response Team

Nel 2006 il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha finanziato un progetto per la creazione di una Unità per la Necroscopia dei Grandi Cetacei. Nel dicembre 2009, il nostro team è stato incaricato del coordinamento e della gestione di uno spiaggiamento di massa di capodogli lungo le coste del Gargano. L’esperienza acquisita in quella occasione ci ha permesso di ricevere un’altro finanziamento del MATTM e creare il Cetaceans’ strandings Emergency Response Team (CERT) ai sensi della risoluzione ACCOBAMS 4.16 per la gestione delle emergenze. Le competenze del CERT sono quelle di intervenire in caso di eventi anomali che richiedono competenze ed expertise di logistica, prima emergenza, medicina veterinaria, biologia: spiaggiamenti di grandi cetacei, di animali vivi e di massa, coordinamento di eventi epidemici e mortalità anomale.
Qui potete trovare la pagina dell’istituzione del C.E.R.T. nel 2011 https://www.minambiente.it/notizie/operativi-il-mezzo-e-il-laboratorio-mobile-del-cert-cetaceans-strending-emergency-response
Qui la pagina Fb: https://www.facebook.com/CERTUnipd/
Da allora, il CERT è stato chiamato in più occasioni acquisendo notevoli competenze relative alle indagini postmortem su capodogli, balenottere, zifii e globicefali, intervenendo a fianco degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e di altri Enti, Istituzioni e Dipartimenti Universitari in vari spiaggiamenti, incluso un altro spiaggiamento di massa di capodogli nel 2014. In questo lavoro ci confrontiamo continuamente con realtà internazionali quali il NOAA, ACCOBAMS, ASCOBANS e IWC, condividendo con loro le esperienze e la ricerca.

Data:
29 Giugno