Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AperiPelagos, 2 luglio – Il Tursiope, il delfino costiero: Davide Ascheri e Elena Fontanesi, Delfini del Ponente

2 Luglio @ 19:00 - 19:30

Il Tursiope, il delfino costiero

Chi è il delfino tursiope e dove abita? Che pericoli incorrono nel tanto trafficato Mar Ligure?

I tursiopi del Ponente Ligure: negli ultimi anni si è osservato un aumento del numero degli avvistamenti della specie in questa zona, un tempo ritenuta molto rara da incontrare. Questi cetacei infatti, prediligono fondali bassi e sabbiosi e il nostro areale è storicamente stato considerato inadatto alla loro permanenza. Nonostante queste conoscenze sull’ecologia e la distribuzione di questa specie, qualcosa è indubbiamente cambiato e dopo quasi tre anni di studio iniziamo ad avere i primi importanti risultati.

 

Davide Ascheri e Elena Fontanesi

Davide Ascheri (Presidente): laureato in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Genova. Figlio di un comandante, istruttore di vela, sub e anche maestro di sci ha la passione per il mare e tutti i suoi abitanti fin da quando era piccolo. Il suo grande interesse per i cetacei l’ha portato a partecipare ad alcuni progetti di ricerca in Italia, Alaska ed in Spagna. Dal 2018 è responsabile del progetto di ricerca Delfini del Ponente occupandosi soprattutto di foto-identificazione e struttura sociale della comunità di questi delfini.

Elena Fontanesi (Vicepresidente): nonostante la provenienza dalla pianura Padana, si è sin da giovanissima appassionata al mare e a tutte le sue creature. Istruttrice subacquea dal 2013, si è laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Bologna dopo aver trascorso un anno di studi in Tasmania studiando le balenottere minori ‘nane’. Ha collaborato con gruppi di ricerca sui cetacei nel nord Sardegna, ad Ischia e nel Queensland. Nel 2017 arriva ad Imperia per lavorare nella divulgazione ed educazione ambientale con Costa Balenae e nel frattempo continua la collaborazione scientifica con SEAME Sardinia. Dal 2018 è coordinatrice scientifica del progetto di ricerca Delfini del Ponente.

 

Delfini del Ponente APS

Delfini del Ponente APS nasce con lo scopo di approfondire la conoscenza dell’ambiente marino, al fine di tutelare la biodiversità e favorire una migliore coesistenza tra attività umane e salvaguardia del patrimonio naturale. Mediante attività di ricerca scientifica mira ad individuare aree di importanza naturalistica, in particolare in ambiente marino ma anche terrestre e favorire la loro protezione. Al tempo stesso si propone di sensibilizzare la popolazione in merito a queste tematiche, attraverso attività volte alla tutela del patrimonio naturale anche mediante le azioni del singolo cittadino.’ L’attività principale portata avanti dalla associazione è il progetto di ricerca ‘Delfini del Ponente’, già in corso di svolgimento da diversi anni, in quanto iniziato nel 2018 all’interno della cooperativa Costa Balenae di Imperia. Questo progetto, mira a monitorare la presenza dei delfini tursiopi (Tursiops truncatus) e di altra fauna marina nelle acque tra Capo Noli e il confine di Stato a poca distanza dalla costa, viste le abitudini costiere di questo mammifero marino, ad una profondità non superiore ai 500 metri.

Dettagli

Data:
2 Luglio
Ora:
19:00 - 19:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/wwfsub

Organizzatori

WWF S.U.B.
WWF Italia
WWF Travel

Luogo

Diretta Pagina Facebook